TOP 10 stazioni che aprono aree di sci alpinismo in Francia

TOP 10 stazioni che aprono aree di sci alpinismo in Francia

Sci alpinismo accessibile a tutti!

Lo scialpinismo è un'attività che ultimamente è in aumento. Tuttavia, questa pratica ha una lunga storia e una lunga storia di avventura. Lo sci alpinismo, conosciuto anche come sci alpinismo o sci di montagna, combina il piacere dello sforzo e dello scivolamento. Per gli amanti della montagna, è un ritorno alle radici, in simbiosi con Madre Natura, un equilibrio tra sforzo e pienezza, lontano dagli impianti di risalita.

Una cosa è certa, questa attività richiede un minimo di conoscenza della montagna e a volte limita alcuni sportivi ad andare all'avventura.

 

Per questo motivo, per rispondere al crescente bisogno degli appassionati di sci alpinismo, molte stazioni sciistiche francesi si sono mobilitate e hanno aperto delle aree dedicate alla pratica in tutta sicurezza. Queste aree prendono la forma di rando-parks, ski fitness o sentieri segnalati per offrire a tutti gli amanti dei grandi spazi aperti le sensazioni dello sci alpinismo.

AYAQ ha selezionato per voi le TOP 10 stazioni sciistiche francesi che aprono aree di sci alpinismo:  

 

TOP 1: La Rosière

Il comprensorio sciistico della Rosière offre 3 percorsi permanenti di sci alpinismo dal 2015. I percorsi Hermine, Roc e Serge. Questi 3 itinerari segnalati permettono ai principianti di scoprire l'attività in tutta sicurezza. La possibilità di fare corsi introduttivi è offerta da Evolution 2 o ESF. 

 

TOP 2: La Plagne

Situata nella valle della Tarentaise, è la stazione che offre i percorsi più marcati e sicuri per lo sci alpinismo. 7 itinerari dal livello principiante a quello esperto: 3 facili, 2 intermedi e 2 difficili. Bonus? Sentieri nella foresta, una vista mozzafiato sul Monte Bianco, discese sulle piste e fuori pista. 

 

TOP 3: Arêches-Beauford

La stazione di Arêches-Beauford è un must, perché organizza la gara di sci alpinismo più emblematica del mondo: la Pierra Menta!

È anche uno dei primi resort ad avere circuiti dedicati a tutti i livelli. Avrete il piacere di imparare a sciare con l'itinerario "La Trace Bleue", di perfezionarvi con "La Trace Rouge" o anche di superare i vostri limiti con "La Trace Pro". Sta a voi lasciare il segno!

 

TOP 4: La Chartreuse

Il comprensorio sciistico di Chartreuse è stato uno dei primi a offrire percorsi di sci alpinismo marcati e sicuri. La Scia è un itinerario molto utilizzato ed è adatto a tutti i livelli poiché contiene 4 percorsi secondari. Tuttavia, bisogna fare attenzione a non lasciare la via durante la salita perché ci sono delle barre rocciose nelle vicinanze.

La partenza è dall'area di sci alpinismo nell'edificio Raidlight-Vertical e l'arrivo è in cima alla stazione. La discesa può essere fatta su piste blu, rosse o nere. 

 

TOP 5: Les Reallons

Questa è la stazione della pluricampionessa mondiale di sci alpinismo: Laetitia Roux! La stazione di Reallons offre 4 percorsi di sci alpinismo segnalati. I percorsi hanno tutte le caratteristiche che un appassionato di sci alpinismo sta cercando: lunghe traversate nella foresta così come ampi spazi aperti con viste mozzafiato sul lago di Serre-Ponçon e le Aiguilles de Chabrières.

 

TOP 6: Pralognan La Vanoise

Il parco della Vanoise è anche un luogo da non perdere e un superbo campo di allenamento per lo sci alpinismo. Con questi 2 sentieri segnalati vicino alle piste, potrete combinare un momento di disintossicazione e di natura. Scopri il sentiero per principianti Rosset o il sentiero d'alta quota Moriond!

 

TOP 7: Chamonix-Mont-Blanc

Iconica, la valle di Chamonix attira tutti gli sciatori e tutte le nazionalità. Conosciuta per le sue piste da sci, dispone oggi di 4 percorsi di sci alpinismo sicuri: Les Houches, Les Grands Montets, Tour Charamillon e Les Posettes. L'itinerario più popolare è quello di Les Houches con un percorso ideale per iniziare l'attività senza allontanarsi troppo dalle piste. Ci sono diverse fughe possibili a seconda dei vostri obiettivi. La discesa avviene attraverso le piste da sci. 

 

TOP 8: Puy Saint Vincent

La stazione di Puy Saint Vincent propone un percorso chiamato "Rando Ski de Pré Rouge" per scoprire e conoscere i piaceri dello sci alpinismo. Il percorso si evolve nella foresta così come su una linea di cresta con una vista mozzafiato. Per coloro che fanno un corso introduttivo, si raccomanda di fermarsi a circa 2000m di altitudine. Infatti, la parte successiva è più tecnica per raggiungere la cima del Rocher Noir che segna anche la fine della salita. Alla fine, ci sono quasi 1000m di dislivello positivo.

 

TOP 9: Les Arcs

Questa stazione savoiarda offre 3 corsi appositamente dedicati alla scoperta dello sci alpinismo: La Trace (Arc 1600), Les Tétras (Arc 1800) e Les Verdaches - Peisey-Vallandry. Troverete anche l'evento: il Big Up&Down che riunisce tutti gli amanti di questa attività intorno a sfide, iniziazioni e dimostrazioni gratuite. 

 

TOP 10: Serre Chevalier

Non possiamo finire questo top senza parlare di Serre Chevalier, la località che ha ospitato i primi campionati mondiali di sci alpinismo nel 2002. Il resort offre 1 percorso segnalato gratuitamente e molti altri con una guida.  

 

Panoramica dello sci alpinismo e dell'attrezzatura necessaria a La Plagne

 

 

 

Grazie al lavoro delle stazioni avrete tutte le sensazioni dello sci alpinismo pur essendo su una pista segnata e in sicurezza. Per tua informazione, è vietato in Francia praticare lo scialpinismo al di fuori delle piste destinate a questa attività. 

Ricordate che per ogni gita, è essenziale essere ben informati sulle condizioni del tempo e della neve. È anche importante essere adeguatamente equipaggiati per garantire che la vostra gita si svolga in condizioni perfette. 

Speriamo che questa TOP 10 vi sia piaciuta e che vi guidi per i vostri prossimi viaggi in montagna e scialpinismo! 

Torna al blog

Lascia un commento

I commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.