L'UNICA STRADA PERCORRIBILE È QUELLA DI UNA VERA RESPONSABILITÀ SOCIALE E AMBIENTALE.

Il 100% dei nostri capi è profondamente ecologico e utilizza materiali nobili o riciclati.
Il 100% dei nostri capi è prodotto in Europa, in Italia, Francia, Portogallo, Lituania e Germania, dove ci riforniamo dei migliori materiali e del miglior know-how.
L'AYAQ sostiene finanziariamente imprese sociali, associazioni e ONG impegnate nella tutela della natura e dell'ambiente.
Il 100% dei capi è sviluppato da un team francese nel Giura e testato dai migliori sportivi, tra cui il campione olimpico Vincent Defrasne.
Qualunque sia il vostro prodotto, potete essere certi che è stato progettato con una profonda attenzione all'impatto ambientale e alle condizioni di lavoro delle persone che hanno realizzato i tessuti e gli indumenti.
AYAQ è animata dalla speranza che le attività sportive di montagna siano più rispettose della natura e dall'obiettivo di dare un contributo concreto alla lotta contro il riscaldamento globale. Convinta che le aziende siano tra gli organismi più potenti ed efficaci quando si tratta di affrontare le grandi sfide della società, la missione ambientale di AYAQ è profonda e concreta. 
Le vostre attrezzature combinano l'esperienza tecnica necessaria per andare ovunque, in qualsiasi condizione atmosferica, con la durata dei materiali e l'eco-responsabilità.
I materiali sono selezionati e testati per la qualità delle loro fibre (non-pilling, resistenza all'abrasione, traspirabilità, impermeabilità, antivento...).
In media, il 90% dei materiali tecnici viene riciclato, con un conseguente riciclo meccanico che ha un minore impatto sull'ambiente.
Non è solo il tessuto a dover provenire dall'Europa, ma anche il materiale che lo compone. Le materie prime tecniche provengono dall'Europa, con l'unica eccezione della lana vergine Merino, che proviene dalla Nuova Zelanda, dove AYAQ si rifornisce da allevamenti impegnati e responsabili, fornendo una delle migliori lane al mondo per i capi tecnici. Il 100% del trattamento (lavaggio, cardatura, tintura, filatura, ecc.) viene poi effettuato in Italia, per cui il vostro prodotto è progettato in profondità nelle nostre regioni.
Selezioniamo la lana Merino tra le migliori al mondo. Tutte le lavorazioni (pulitura, pettinatura, cardatura, filatura, ecc.) vengono effettuate in Italia. Le pecore sono allevate all'aria aperta in fattorie che trattano gli animali con rispetto e dove è severamente vietata la mulazione. La lana offre un comfort eccezionale, con un filato di 17 micron che unisce resistenza e morbidezza.
I nostri laboratori utilizzano un processo di trattamento delle acque e di recupero dei rifiuti e sono certificati al 100% Green Energy.

 

PIÙ LONTANO, PIÙ ALTO, PIÙ FORTE.

Rispetto per i prodotti che utilizziamo
Il PFC è una sostanza molto dannosa per l'ambiente e per l'uomo, ma è ampiamente utilizzata nell'industria tessile per il trattamento idrorepellente e per facilitare la produzione. Abbiamo scelto la strada più complessa, rinunciando completamente a questa sostanza chimica e utilizzando un prodotto ecologico. Non è stato facile e abbiamo dovuto adattare il processo produttivo di conseguenza. Nel primo anno, la produzione dei piumini ha subito un ritardo di 2 mesi, con conseguente annullamento degli ordini. Oggi siamo orgogliosi di poter offrire attrezzature tecniche durevoli e rispettose dell'ambiente.

Lavorare insieme
Convinta che il modello dell'impresa sociale sia la chiave più promettente ed efficace per intervenire sui principali problemi della società, Ayaq sostiene finanziariamente le azioni intraprese da imprese sociali, associazioni o ONG impegnate nella tutela della natura e dell'ambiente. I progetti sostenuti sono individuati in collaborazione con Yunus Sports Hub, che mette a disposizione la propria esperienza nel campo delle imprese sociali impegnate nel settore ambientale.

AYAQ, torniamo alla montagna