Lana merino

Vicino alla natura, AYAQ si è rivolta a materiali naturali come la lana vergine Merino per alcuni capi. 

Sicuramente ne avrete sentito parlare, ma forse non siete a conoscenza dei numerosi vantaggi tecnici e ambientali che rendono questa fibra naturale così preziosa quando si cercano comfort, prestazioni e rispetto della natura. 

Il filato Merino è fatto con la lana vergine delle pecore Merino, che hanno la particolarità di vivere in regioni con variazioni climatiche estreme. Per far fronte al caldo torrido d'estate, alle forti piogge nella bassa stagione e ai periodi di siccità, così come al freddo intenso, la loro protezione in lana deve essere adattabile e quindi avere qualità molto versatili. 

E questo adattamento alle condizioni climatiche più difficili è reso possibile da una lana le cui fibre sono molto fini: una fibra di lana merino è grande circa la metà di una fibra di lana "normale"! 

Diverse caratteristiche della lana merino la rendono un materiale eccellente per alcuni capi tecnici da indossare accanto alla pelle come primo strato. 

Antigraffio ed estremamente morbido: La finezza della fibra influenzerà la sua morbidezza. A partire da 25 micron, la lana può essere graffiante e pungente. AYAQ utilizza filati da 17,5 micron che sono estremamente morbidi al tatto e a contatto con tutte le parti del corpo.

--

Calore e isolamento: La struttura della fibra, che permette di immagazzinare molta aria, rende la lana termoregolatrice e calda. È quindi particolarmente adatto per l'uso in montagna.


Assorbimento dell'umidità: La fibra Merino è in grado di assorbire fino al 35% del suo peso in umidità e rimanere comunque asciutta. À durante l'esercizio, meno sudore rimane sulla pelle perché la fibra assorbe questa umidità e poi la elimina.


Anti-odore: La lana merino ha un effetto antibatterico naturale. I batteri della traspirazione sono gli elementi che causano i cattivi odori. Grazie alla struttura delle fibre di lana merino e alla lanolina (una sostanza naturale) che ricopre naturalmente queste fibre, i batteri non possono aderirvi e si evitano i cattivi odori.


Le sue caratteristiche antiodore fanno sì che l'indumento possa essere indossato per diversi giorni senza odori sgradevoli. In questo modo si risparmia sulla macchina, sull'energia e sull'acqua. Puoi anche fare escursioni per diversi giorni senza essere sovraccaricato con un sacco di vestiti di ricambio.


Certificazioni 

La lana vergine merino utilizzata da AYAQ proviene da allevamenti rispettosi e sostenibili. 

È certificato come non-mulesing, per il rispetto e il benessere degli animali. Il mulesing è un'operazione purtroppo comune e crudele per gli animali, che consiste nel tagliare una grande fetta di carne intorno alla coda. 

La lana utilizzata da AYAQ è certificata da : B Corp e ZQ 

Maggiori informazioni su queste etichette possono essere trovate su https://bcorporation.eu/ e https://www.discoverzq.com/


Cura del tuo capo in lana merino 

La lana è considerata più delicata da lavare e curare. 

Tuttavia, un capo in lana merino ben curato può durare molto a lungo, senza essere molto complicato, seguendo alcune semplici istruzioni e consigli. 

Puoi trovare tutti i nostri consigli per il lavaggio e la manutenzione nella nostra pagina sulla Manutenzione.

Potete anche scoprire i nostri due prodotti in tessuto di lana merino vergine al 100%: 

L'intimo tecnico MEFONNA Merino Long Sleeve e il girocollo multiuso Lobbia Merino Neck Warmer.