Nylon ECONYL

Al fine di fornire tessuti ad alte prestazioni con il minimo impatto ambientale, AYAQ ha selezionato il nylon rigenerato per parti strategiche dei suoi capi tecnici. 

Il nylon è una fibra sintetica con molte proprietà interessanti. Ha un'eccellente resistenza all'abrasione e permette la produzione di tessuti forti con un basso assorbimento di umidità, dato che la fibra di nylon assorbe solo un massimo del 5% del suo peso.  


I filati di nylon si asciugano molto rapidamente e sono molto resistenti alla luce. Sono imputrescibili, il che li rende particolarmente durevoli nel tempo.

MA

Il nylon è una fibra sintetica derivata dalla plastica, prodotta dal petrolio, che è il componente base della produzione. Il petrolio, di cui esistono riserve limitate sulla Terra, non è quindi una materia prima rinnovabile, e la sua estrazione è altamente inquinante in molte fasi della catena di estrazione e trasporto.


Tuttavia, c'è un'alternativa più responsabile: nylon rigenerato.


Per alcune parti tecniche, AYAQ utilizza nylon rigenerato, ricostituito da tutti i tipi di rifiuti plastici: reti da pesca, scarti di tessuto, tappeti usati ecc. (materiali non biodegradabili). Questi rifiuti provengono principalmente dagli oceani e dai mari, dove la plastica è molto distruttiva per i fondali. 

I rifiuti di plastica vengono triturati, fusi e trasformati in ECONYL®. Questa fibra di nylon è infinitamente riciclabile mantenendo intatte le sue proprietà tecniche e meccaniche.

Questo principio di rigenerazione permette di dare diverse vite a questo materiale che non è biodegradabile, e di beneficiare di un materiale altamente tecnico senza utilizzare nuove materie prime per la sua produzione.