Poliestere riciclato

Per offrire tessuti tecnici e membrane minimizzando l'impatto della loro produzione e utilizzo sull'ambiente, AYAQ ha scelto di eco-progettare molti pezzi delle collezioni utilizzando poliestere riciclato. 

I punti di forza di questa scelta sono numerosi.

Il poliestere è una fibra sintetica con molte proprietà interessanti: ha una buona resistenza all'abrasione, assorbe poca umidità e permette un'eccellente evacuazione dell'acqua e del vapore, il che permette di creare tessuti particolarmente traspiranti e tecnici.

Questa fibra si asciuga rapidamente e ha una buona resistenza alla luce. È imputrescibile e quindi durevole nel tempo. 


MA

Il poliestere è una fibra sintetica, derivata dalla plastica, prodotta dal petrolio, che è il componente base della produzione. Il petrolio, di cui esistono riserve limitate sulla terra, non è quindi una materia prima rinnovabile, e la sua estrazione è altamente inquinante in molte fasi della catena di estrazione e trasporto.  


Tuttavia, esiste un'alternativa più responsabile e sostenibile: il poliestere riciclato.


Nella stragrande maggioranza delle sue collezioni, AYAQ utilizza poliestere riciclato da bottiglie di plastica post-consumo. Questo dà una seconda vita a questo materiale che non è biodegradabile.  

Le proprietà tecniche del materiale riciclato sono simili a quelle del poliestere vergine, ma la produzione di poliestere in forma riciclata richiede molte meno risorse ed energia. Questo perché non c'è una nuova estrazione di petrolio greggio, le emissioni di C02 durante il processo di riciclaggio sono infinitamente più basse di quando si produce il poliestere vergine, e il suo uso come seconda vita riduce il volume dei rifiuti di plastica nelle discariche e nel suolo. 

Chimico o meccanico?

Ci sono due modi per fare il poliestere riciclato: meccanicamente o chimicamente.

AYAQ ha scelto di utilizzare un sistema meccanico poliestere riciclato meccanicamente Le bottiglie vengono prima selezionate, poi frantumate in trucioli che vengono fusi (senza l'uso di sostanze chimiche) per ottenere dei granuli. Questi granuli vengono poi riscaldati e lavorati con macchine di alta precisione per ottenere dei filati.

Il riciclaggio chimico è una tecnica più veloce, ma molti prodotti chimici dannosi per l'ambiente sono usati nella sua fabbricazione. 

Noi di AYAQ abbiamo deciso di non utilizzare poliestere riciclato chimicamente. Questo perché la tecnica di riciclaggio meccanico richiede molte meno risorse ed energia per produrre rispetto al poliestere vergine o riciclato chimicamente. 

Il filato NewLife™, la maggior parte utilizzato nei nostri prodotti, garantisce lo stesso livello di prestazioni e qualità del filato vergine. Grazie al suo processo di produzione unico, NewLife™ contribuisce a una significativa riduzione delle emissioni di CO2 (-32%) che hanno un impatto sul riscaldamento globale, garantendo anche un risparmio di acqua (-94%) e di energia (-64%).  


La principale limitazione ambientale del poliestere e del poliestere riciclato sono le microfibre di plastica. 

Come tutte le fibre di poliestere e altre a base di petrolio, il poliestere riciclato rilascia microfibre di plastica. Queste vengono rilasciate principalmente durante il lavaggio, quando queste microparticelle vengono rilasciate nelle acque di scarico delle lavatrici, che possono potenzialmente finire nei circuiti idrici a valle, e quindi in natura. 

Per affrontare questo problema, AYAQ ha scelto di utilizzare il poliestere riciclato solo quando aggiunge valore in termini di tecnicità e durata al capo. 

Come soluzione alla perdita di microfibra durante il lavaggio, AYAQ consiglia l'uso di un sacchetto di lavaggio speciale, noto anche come "Guppyfriend". Lavando i vostri capi in poliestere (o poliestere riciclato o altre fibre a base di petrolio) all'interno di questo sacchetto, che è stato specificamente sviluppato per raccogliere le micro particelle di plastica, potrete limiterà l'attrito che può causare il pilling e ridurrà la perdita di microfibre in natura. Un buon gesto per il pianeta e per i tuoi vestiti!