Trattamenti idrorepellenti eco-responsabili

Abbigliamento tecnico 3rd I capi tecnici a strati ora hanno spesso trattamenti idrorepellenti.

Per molti anni, queste finiture idrorepellenti sono state composte da fluorocarburi, e più specificamente da perfluorocarburi (PFC). Questi PFC sono idrofobici per respingere l'acqua e lipofobici per respingere il grasso.

Queste sostanze chimiche sono state denunciate dalla comunità scientifica e da alcune ONG perché i PFC sono altamente tossici, anche in piccole dosi. Sono considerati cancerogeni, perturbatori endocrini ed estremamente inquinanti per l'ambiente perché non si degradano. 

AYAQ sceglie i suoi tessuti senza l'applicazione di finiture per alcuni (1°era o 2ail strato), per ridurre la quantità di sostanze applicate quando non è necessario e giustificato.

Per il 3rd strati che richiedono qualità di protezione dall'acqua, AYAQ seleziona tessuti con un trattamento idrorepellente senza PFC.

Da quando i campanelli d'allarme sono suonati nel 2015, sono state sviluppate e migliorate alternative senza PFC, che offrono prestazioni idrorepellenti eccezionali che rientrano nei requisiti della pratica intensa della montagna. 

Una limitazione rimane per il momento con una performance leggermente meno efficace dei trattamenti PFC nella resistenza ai lavaggi e alle macchie di grasso. 

Con l'urgente necessità di salvare il nostro pianeta come priorità, AYAQ mette l'ambiente davanti alle prestazioni antimacchia.